La Normativa sui Monopattini elettrici
Per la legge Italiana i monopattini elettrici sono equiparati a velocipedi, per cui soggetti in sostanza alle stesse normative delle biciclette e delle e-bike.
Nello specifico:
- potenza massima di 500 W (0,50 kW)
- omologato con marcatura CE
- segnalatori acustici e luci
- circlazione su strade con un limite di 50 Km/h e nessun divieto specifico per i velocipedi
DECRETO INFRASTRUTTURE DEL 2021 DL 121/2021
Il decreto Infrastrutture (DL 121/2021) introduce delle novità al Codice della Strada, inserendo delle modifiche alle regole di circolazione con i monopattini elettrici:
- limite di velocità ridotto da 25 a 20 Km/h, soglia valida sulle strade urbane in cui è presente un limite generale di 50 Km/h. Rimane possibile circolare nelle aree pedonali, ad eccezione di specifici divieti, rispettando una velocità massima di 6 Km/h, comprese le piste e corsie ciclabili, strade a priorità ciclabile e ovunque sia permesso il transito delle biciclette.
- Questa velocità deve essere autolimitata, utilizzando appositi sistemi obbligatori che devono essere presenti sul veicolo.
- I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote.
- nelle strade extraurbane i monopattini elettrici possono circolare solo nelle piste ciclabili, mentre è vietato il transito al di fuori dei percorsi ciclabili.
- dal 30 settembre 2022 tutti i nuovi monopattini elettrici dovranno essere provvisti di frecce, stop e indicatori luminosi su entrambe le ruote
- Di sera e in condizioni di visibilità scarsa è indispensabile utilizzare un giubbotto catarifrangente
- divieto alla sosta sul marciapiede con il monopattino elettrico, il quale può essere parcheggiato soltanto nelle zone adibite dal Comune
- Divieto di utilizzo sotto i 14 anni
- Obbligo di casco dai 14 ai 18 anni